Dalle spiagge del Kenya alle colline d'Italia: come ho affrontato i cambiamenti della vita con gli OLI ESSENZIALI.
- livity drops
- 11 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 gen

Dopo aver trascorso quattro anni immersa nella quiete e nel calore del Kenya, ritornare a vivere in Italia, e più precisamente nel Veneto, è stato un viaggio emotivo e sensoriale complesso. Abituata a giornate sempre calde e soleggiate, a una vita scandita dal ritmo lento della natura, il passaggio alle grigie e umide giornate del nord Italia è tutt’altro che facile.
In Kenya, il sole era una presenza costante, avvolgente, una carica naturale che mi permetteva di sentire l'energia vitale in sintonia con la natura e con i miei ritmi interni. Qui, mi trovo ad affrontare mattine fredde, umidità che sembra penetrare nelle ossa, e la mancanza di quel cielo azzurro che mi ha sempre dato un senso di serenità. Questo cambiamento ha inciso profondamente sul mio stato emotivo, confrontarsi con una nuova realtà non è facile e mantenere la positività richiede più impegno.
Un altro aspetto che ha segnato il mio ritorno è la velocità con cui si vive qui. In Kenya, la vita scorreva lenta, con pochi impegni e molto tempo per stare all’aperto, respirare, vivere il presente ed essere grati anche per le piccole conquiste quotidiane . Ora, mi trovo immersa in un vortice di attività e impegni, anche legati alla vita di mia figlia, con una miriade di attività extrascolastiche che riempiono le nostre giornate. Invece della lentezza che avevamo trovato nel nostro villaggio africano, qui ci confrontiamo con una frenesia che a volte sembra rubarci il respiro.
Ritorno a me stessa: trovare equilibrio e connessione
Nonostante la difficoltà di adattamento, sto cercando di mantenere viva la mia visione, il motivo per cui ho scelto di tornare in Italia. Continuo a coltivare il mio approccio al "conscious living", abbracciando momenti di introspezione e cura di me stessa per ritrovare un equilibrio. Un supporto fondamentale in questo percorso sono i miei amati oli essenziali. Gli aromi naturali e le proprietà terapeutiche di questi oli mi aiutano a rimanere radicata, a riportare la natura e la serenità dentro di me anche nelle giornate più grigie.
Ogni mattina inizio con un rituale: diffondo una miscela di oli essenziali di agrumi che mi permettono di ritrovare il sole ed il calore dentro di me. Quando mi sento assalire dall'ansia del "dover-fare", tipico della cultura occidentale, apro la mia boccetta di lavanda e faccio un bel respiro. Annuso l'olio e mi concentro sul mio respiro. Questi piccoli gesti mi aiutano a riconnettermi con la mia essenza, a ricordare la mia esperienza in Kenya, dove la natura era al centro di tutto, e a riportare un po’ di quella calma anche qui, in Veneto.
Il ritorno non è stato facile, ma mi sta insegnando molto. Mi ricorda che la calma che ho trovato in Kenya non è legata solo a un luogo, ma a una condizione interiore che posso ricreare ovunque io mi trovi. Grazie al supporto degli oli essenziali e delle persone positive di cui mi circondo, sto imparando a vivere con gratitudine e consapevolezza anche questa nuova fase della mia vita, restando nel presente e concentrandomi sui miei obbiettivi. E tu, come trovi il tuo equilibrio nella vita quotidiana?